Tributo a Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II

Da Cartastraccia

Serroneweb vuole esprimere il suo cordoglio e la sua ammirazione per l'opera e la persona di Giovanni Paolo II.
Karol, sei stato un amico per noi giovani, hai capito come parlarci e quello che volevamo sentirci dire. Restiamo colpiti nel profondo dalla tua energia inesauribile, fino all'ultimo respiro, senza voce ne parole battevi stizzito su quel microfono che si ostinava a non funzionare.
Un mugugno, un suono flebile usciva dalla tua bocca, ma noi ti abbiamo ascoltato lo stesso e soprattutto, ti abbiamo capito.
Non servono le parole per parlare al cuore della gente, per dimostrarci che sei stato fino all'ultimo presente, che si può superare e sconfiggere qualsiasi impedimento fisico per l'amore di Dio.
Ottanta anni suonati, e nemmeno un ragazzino riusciva a starti dietro.
Dicono che sei entrato nella storia, noi diciamo che sei entrato nei nostri cuori.
Dicono di te che sei stato un gran comunicatore, noi sosteniamo invece che dicevi sempre le stesse cose, si, sempre le stesse, ma che eri l'unico a dirle, quando tutti parlavano di guerra, morti, soldi, tasse, petrolio e benzina, tu eri l'unico a parlare di pace e amore, il solo a ricordarci che un altro mondo era possibile.
Restauratore o progressista a noi giovani non interessa, per noi eri un Papa vicino, una gran bella persona, per questo sei stato sempre rispettato da tutti.
Karol la cosa forse più grandiosa che hai fatto e di cui la chiesa aveva strenuamente bisogno è stata parlare con tutte le altre religioni e soprattutto, chiedere il perdono a Dio e agli uomini tutti per gli sbagli commessi in passato dalla chiesa.
L'atto più difficile da accettare e il più coraggioso da portare avanti, hai confessato la chiesa davanti a Dio e agli uomini e ne hai chiesto l'assoluzione, facendo leva sul più supremo insegnamento di Cristo, la cosa forse più grande che ci ha lasciato, la sua amorevole misericordia.
Grazie Karol, ancor più che come Papa, come uomo.

Cartastraccia


Copyright serroneweb.it

Home - www.serroneweb.it