English Version
English Version
affreschi,arte,chiesa,pitture murali
affreschi,arte,chiesa,pitture murali

Si ringrazia
Fabiana Fraiegari
per la ricerca artistica condotta.


Tributo a Giovanni Paolo II

Non si conosce l'epoca in cui fu edificata la chiesa di San Pietro Apostolo questo a causa della mancanza di documenti storici andati perduti dopo una serie di incendi; solo grazie alla Visita Pastorale del 1754 siamo venuti a conoscenza che già nel 1192 era esistente e soggetta al vescovo di Palestrina.
La chiesa ha subito un profondo restauro, più volte ricostruita, rivela oggi uno stile secentesco, venne infatti ampliata e restaurata proprio dai suoi abitanti nel 1600.
L'interno si sviluppa con due piccole navate e una centrale più grande, un presbiterio rialzato, il coro e una cappella laterale edificata successivamente dal vescovo mons. Aronne e dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Grazioso è il pulpito in legno finemente scolpito, con piccole colonne scanalate, capitelli ionici rimaneggiati e cornicione spezzato aggettante che rivela caratteristiche neoclassiche, mentre la base e le mense che sostengono le colonne sono di stile barocco.
Nella facciata del pulpito sono presenti tre nicchie contenenti piccole statue in legno di tre evangelisti, le nicchie laterali sono vuote a causa del trafugamento delle statue.
L'organo del '700 rimane un pezzo d'arte unico di pregevole fattura.
Il pavimento della chiesa ebbe un restauro nel 1926 insieme alla bussola della porta principale. Probabilmente al di sotto del pavimento è presente un cimitero di ignota datazione, a testimonianza dell'antichissima usanza di seppellire i morti dentro l'abitato.
La navata centrale della chiesa ospita una grande tela dipinta che riveste tutto il soffitto, mentre sulle navate laterali sono stati rinvenuti alcuni affreschi attribuiti alla scuola d'arte di Raffaello e appena restaurati.
Gli affreschi furono ricoperti di calce per disinfettare le pareti della chiesa durante un'epidemia di peste, permettendo cosi la loro conservazione fino ai nostri giorni.

Pulpito
serrone affreschi, arte,chiesa
Organo
serrone affreschi, arte,chiesa
Soffitto
serrone affreschi, arte,chiesa

Foto Chiesa San Pietro

Gli affreschi
Copyright serroneweb.it